CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

Considerations To Know About favoreggiamento della prostituzione - avvocato penalista studio legale diritto penale

Considerations To Know About favoreggiamento della prostituzione - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Il tentativo di favoreggiamento personale è ammissibile ogni volta che il mezzo adoperato sia in sé idoneo a concretizzare l’aiuto diretto ad eludere le investigazioni, ma tale aiuto non si realizza for each bring about indipendenti dalla volontà del soggetto attivo.

Ne consegue che si ha favoreggiamento consumato, e non solo tentato, nel caso in cui un soggetto assicura advert un latitante la disponibilità di un villino arrive rifugio per sottrarsi alle ricerche delle forze dell’ordine, in quanto tale disponibilità è di for each sè idonea al fine perseguito, indipendentemente dal fatto che il rifugio venga effettivamente utilizzato, mentre si avrebbe tentativo solo se la stessa messa a disposizione del villino fosse impedita for every ragioni indipendenti dalla volontà del favoreggiatore.

Il favoreggiamento è un reato di pericolo a forma libera che si commette ponendo in essere un’azione di per sè idonea advertisement aiutare taluno ad eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche dell’autorità, sicché il reato si consuma indipendentemente dal conseguimento di questo effetto, mentre si ha il tentativo solo allorché l’azione tipica non si compie per ragioni indipendenti dalla volontà dell’autore.

b) la prostituta non potrebbe in ogni caso essere definita "persona offesa" dal reato, ma piuttosto "soggetto danneggiato" o "soggetto passivo".

Per la sussistenza del dolo, nel reato di favoreggiamento personale, è sufficiente la consapevolezza che l’aiuto venga prestato in riferimento advert un precedente reato, ed è irrilevante che l’agente creda di prestare aiuto advert un colpevole o advert un innocente.

Il reato di favoreggiamento della prostituzione è ravvisabile in ogni attività non occasionale che favorisca in qualsiasi modo l’altrui prostituzione ed è solo eventualmente abituale, ben potendo essere integrato anche da un solo fatto di agevolazione (nella specie, l’imputato si era rivolto a un venditore ambulante di frutta e verdura, minacciandolo con una pistola, e gli aveva intimato di non parcheggiare il furgone nella piazzola dove una donna period solita prostituirsi perché così intralciava l’attività di meretricio svolta dalla donna).

Il favoreggiamento della prostituzione consiste invece nel compiere attività volte advert agevolare o favorire l’attività di meretricio di un’altra persona.

Quindi for every stabilire se la condotta realizzata in connessione all’esercizio del diritto di difesa venga advertisement integrare la previsione criminosa di cui all’artwork.

Il rifiuto dell’acquirente di sostanza stupefacente di rivelare il nome del fornitore non è assimilabile a dichiarazione indiziante relativa a una sua condotta pregressa, ma costituisce esso stesso il reato di favoreggiamento personale, con la conseguente utilizzabilità del verbale dal quale il rifiuto stesso risulti.

Chi commette il delitto di favoreggiamento personale? Commette favoreggiamento personale chiunque ometta di check this source dire alle Forze dell’Ordine ciò che sa su un crimine, quindi qualora fosse persona informata sui fatti.

(Nella fattispecie la Corte ha annullato con rinvio sentenza di condanna per concorso in detenzione di sostanza stupefacente).

4. Lavori socialmente utili: l'individuo condannato viene obbligato a svolgere lavori non retribuiti for each un determinato periodo di tempo come punizione for each il reato more info here commesso.

Il reato di favoreggiamento della prostituzione esige una concreta attività di intermediazione, che non sussiste nel caso in cui il cliente della prostituta, prelevata la stessa dalla pubblica by way of e consumato il rapporto sessuale, la riaccompagni nello stesso luogo ove look at this site con la propria car l’aveva prelevata.

Il giudice deve valutare attentamente l'intenzione predominante dell'agente nell'ambito dell'azione delittuosa.

Report this page